Avv. Patrizio Nicolò
Avv. Patrizio Nicolò
Qualifiche e attività accademica
Laurea in Giurisprudenza
presso l’Università degli Studi di Milano (1997).
Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2000). Ordine degli Avvocati di Milano. Abilitato in Cassazione dal 2013.
Iscritto alle liste dei difensori di ufficio e del patrocinio a spese dello stato.
È stato assistente della cattedra di diritto penitenziario presso l’Università degli Studi di Milano.
Lingue straniere: inglese
Collabora con Ludolex fin dal 2002. Nel luglio del 2017 – insieme all’Avvocato Riccardo Mariconti – si trasferito presso lo studio Ludolex.
È stato membro del direttivo di Svs Donna aiuta Donna Onlus e Collabora da oltre vent’anni con il Servizio Pubblico istituto presso il Soccorso Violenza Sessuale Domestica istituita presso la Mangiagalli di Milano, avendo così acquisito una importante esperienza nel campo della vittimologia.
Come esperto di tutela e assistenza della vittima di reato ha inoltre partecipato a diversi incontri e convegni, e corsi di Alta specializzazione e gruppi di studio istituiti presso il Tribunale di Milano, in ambito dell’audizione dei minori nel processo penale e di valutazione del danno da reato.
Nel 2021 è stato pubblicato lo studio “Sexual assault and abuse committed against family members: an analysis of 1342 legal outcomes and their motivations” sulla banca dati Plos, organizzazione no profit che raccoglie a livello internazionale autorevoli contributi in ambito scientifico.
È iscritto alla Camera penale di Milano e dal 2015, senza soluzione di continuità, è componente di Commissione Esame Avvocati.